Il noleggio a lungo termine di N1, omologati come autocarri, è una soluzione di mobilità ideale per chi cerca un mezzo per il trasporto merci e vuole beneficiare di vantaggi fiscali. La categoria di veicoli omologati autocarro N1 sono i mezzi commerciali destinati al trasporto di merci con almeno quattro ruote con massa non superiore ai 3,5 tonnellate.
Il principale vantaggio del noleggio di veicoli autocarro N1 è quello di poter detrarre al 100% sia tutti i costi di noleggio sia di gestione del veicolo. Ma cosa significa esattamente noleggiare un autocarro a lungo termine e quali sono i vantaggi? Scopriamolo insieme
Vantaggi del noleggio a lungo termine autocarro N1
Il noleggio a lungo termine di autocarri N1 offre numerosi vantaggi, tra cui:
Costi fissi e pianificati: Non ci sono sorprese, paghi una quota fissa per tutta la durata del contratto.
Mobilità garantita: In caso di sinistro o guasto meccanico, la tua mobilità è sempre assicurata.
Possibilità di noleggiare con zero spese iniziali: Puoi scegliere il veicolo che desideri senza alcun costo iniziale tra quelli in offerta.
Vantaggi fiscali e deducibilità al 100%: Puoi detrarre al 100% sia i costi di noleggio sia quelli di gestione del veicolo.
Nessuna preoccupazione per la rivendita: Una volta terminato il contratto di noleggio, non devi preoccuparti di rivendere l’usato.
Requisiti per il noleggio a lungo termine di autocarro
Cosa sono i veicoli immatricolati autocarro? Gli autocarri sono veicoli N1 a motore destinati principalmente al trasporto merci. Per poter noleggiare un autocarro a lungo termine, è necessario che il veicolo soddisfi alcune condizioni:
Deve essere immatricolato come N1 (autocarro).
Il codice della carrozzeria deve essere F0.
Deve avere un numero di posti non inferiore a 4.
Il rapporto peso/potenza deve essere inferiore o uguale a 180, se dovesse risultare superiore l’autocarro verrebbe equiparato ad un’autovettura e si calcola con la seguente formula: P / (Mc – T) con la potenza (P) espressa in KW e con il peso complessivo (Mc) e la tara (T) espressi in tonnellate
Queste condizioni sono essenziali per garantire che il veicolo possa essere classificato come autocarro e, di conseguenza, beneficiare dei vantaggi fiscali associati.
Come funziona il noleggio a lungo termine N1
Per poter usufruire di questa possibilità, oltre ai documenti necessari richiesti per il noleggio a lungo termine, ci devono essere dei requisiti specifici relativi al veicolo autocarro stabiliti dall’art. 47 del codice della strada che li classifica come “veicoli a motore destinati al trasporto di merci”. Per poter guidare auto immatricolabili autocarro N1 è necessaria la patente di tipo B. Gli autocarri (o meglio, le auto immatricolate N1) proprio perché destinati secondo il codice della strada al trasporto di cose e merci, sarebbero mezzi destinati ad un uso lavorativo-strumentale all’attività d’impresa e mai promiscuo, non possono essere usati per scopi personali (esempio fare la spesa, andare in vacanza, ecc.).
Deducibilità e detrazioni per il noleggio a lungo termine di autocarro
Tra i vantaggi del noleggio a lungo termine c’è la possibilità di usufruire delle detrazioni IVA e scaricare i costi del veicolo immatricolato come autocarro N1 come evidenziato nella tabella deducibilità dei costi auto. Questo rappresenta un grande vantaggio per le aziende, i liberi professionisti e le persone fisiche che necessitano di un mezzo sempre all’avanguardia e funzionale. Per le autovetture o autocarri con un peso inferiore a 35 quintali non affidati a dipendenti, è possibile detrarre il 40% dell’IVA sulle spese d’impiego in caso di utilizzo misto del veicolo. Queste spese sono deducibili al 20%. Tuttavia, se il veicolo viene utilizzato esclusivamente per attività aziendali o professionali, l’IVA sulle spese d’impiego, inclusi i pedaggi autostradali, può essere detratta al 100%. Nel caso di autovetture a noleggio a lungo termine per aziende o possessori di partita Iva e autocarri N1 dello stesso peso ma affidati a dipendenti con un corrispettivo, la detrazione dell’IVA sulle spese d’impiego, compresi i pedaggi autostradali, è del 100%. Il costo del veicolo può essere ammortizzato al 70% senza alcun limite, e le spese d’impiego sono deducibili al 70%.
Noleggio a lungo termine di autocarri N1 anche senza anticipo
Con AREA puoi usufruire delle offerte di noleggio a lungo termine di autocarro N1 senza anticipo con cambio automatico o manuale e scoprire il modello più adatto alle tue esigenze anche in pronta consegna. Il noleggio a lungo termine di autocarri N1 rappresenta una soluzione solida e vantaggiosa per chi necessita di un veicolo per il trasporto merci. Non solo offre vantaggi fiscali, ma garantisce anche una mobilità costante e la possibilità di avere sempre a disposizione un veicolo all’avanguardia. E ricorda, gli esperti di AREA con le sedi di noleggio a lungo termine a Roma e Torino, sono sempre a tua disposizione per rispondere a ogni tuo dubbio su come funziona il noleggio a lungo termine N1 e per fornirti un preventivo gratuito.