Nuovo codice della strada: regole ed aggiornamenti

Nuovo codice della strada

Il 20 novembre 2024, il Senato italiano ha approvato in via definitiva la riforma del nuovo codice della strada, introducendo significative modifiche mirate a migliorare la sicurezza stradale e a promuovere comportamenti più responsabili alla guida da parte di chi acquista o noleggia a lungo termine un auto. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 14 dicembre 2024, quindici giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Regole del codice della strada: aggiornamenti principali

I principali aggiornamenti alle regole del codice della strada prevedono multe più elevate per uso del cellulare, superamento dei limiti di velocità e guida in stato di ebbrezza, inoltre è previsto l’obbligo di casto ed assicurazione per i monopattini.

Uso del cellulare alla guida

Le sanzioni per l’utilizzo del cellulare durante la guida sono state inasprite. Le multe variano da 250 a 1.000 euro, con sospensione automatica della patente per una settimana se il conducente ha almeno 10 punti, e per 15 giorni se i punti sono inferiori. In caso di recidiva, la multa può arrivare fino a 1.400 euro, con sospensione della patente fino a tre mesi e decurtazione da 8 a 10 punti.

Richiedi GRATIS ora un preventivo di noleggio su misura per TE!

Contattaci

Audi Q3 sportback 1 1

Guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti

Per chi guida in stato di ebbrezza, le sanzioni sono state aumentate in base al tasso alcolemico rilevato:

  • Tra 0,5 e 0,8 g/l: multa da 573 a 2.170 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
  • Tra 0,8 e 1,5 g/l: multa da 800 a 3.200 euro, sospensione della patente da 6 mesi a un anno e arresto fino a 6 mesi.
  • Oltre 1,5 g/l: multa da 1.500 a 6.000 euro, sospensione della patente da uno a due anni e arresto da 6 mesi a un anno.

Per i recidivi è previsto l’obbligo di installare il dispositivo alcolock, che impedisce l’accensione del veicolo se viene rilevato un tasso alcolemico sopra lo zero. Inoltre, è prevista la revoca della patente e il divieto assoluto di assumere bevande alcoliche prima della guida per un periodo da due a tre anni, in base alla gravità dell’infrazione.

Per la guida sotto l’effetto di stupefacenti, gli accertamenti sono stati semplificati: la positività al test comporta il ritiro immediato della patente, senza necessità di ulteriori verifiche mediche.

Limiti di velocità e autovelox

Le sanzioni per il superamento dei limiti di velocità sono state riviste:

  • Superamento tra 10 e 40 km/h: multa da 173 a 694 euro.
  • In caso di recidiva in un centro abitato (due volte in un anno): multa da 220 a 880 euro e sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

È stato inoltre decretato lo stop agli “autovelox selvaggi”, confermando il decreto del 28 maggio 2024, con l’introduzione di norme che prevedono l’omologazione di tutti gli strumenti di controllo da remoto.

Neopatentati

Il periodo durante il quale i neopatentati non possono guidare veicoli di elevata potenza è stato esteso da uno a tre anni. In particolare, non sarà possibile condurre veicoli con una potenza specifica superiore a 75 kW/t e autovetture con potenza massima di 105 kW.Per i neopatentati che desiderano mettersi al volante senza dover acquistare un’auto, il noleggio a lungo termine per neopatentati rappresenta una soluzione pratica e conveniente. Questa formula consente di scegliere veicoli conformi ai limiti di potenza previsti, con inclusi servizi come assicurazione, manutenzione e assistenza, eliminando molte delle preoccupazioni legate alla gestione di un’auto.

Monopattini elettrici

Per i monopattini elettrici sono state introdotte nuove regole:

  • Obbligo di casco per tutti i conducenti.
  • Obbligo di targa e assicurazione.
  • Divieto di circolazione contromano e su strade con limite di velocità superiore a 50 km/h.

L’effettiva attuazione di queste disposizioni richiederà l’emanazione di specifici decreti attuativi.

Altre novità del nuovo codice della strada

Tra le altre novità introdotte dalla riforma, si segnalano le nuove regole per il rilascio del foglio rosa. Gli aspiranti patentati di categoria B potranno ottenere il foglio rosa solo dopo aver effettuato un certo numero di guide certificate (in autostrada, strade extraurbane e notturne) con un istruttore di un’autoscuola.

Sono state inasprite le sanzioni per la sosta nei parcheggi riservati ai disabili e nelle corsie o fermate degli autobus. Inoltre, sono previste norme più severe per chi abbandona animali su strada, con la possibilità di revoca o sospensione della patente da sei mesi a un anno.

Queste modifiche al Codice della Strada rappresentano un passo significativo verso una maggiore sicurezza sulle strade italiane, promuovendo comportamenti più responsabili e consapevoli da parte di tutti gli utenti della strada.

Richiedi GRATIS ora un preventivo di noleggio su misura per TE!

Contattaci

Audi Q3 sportback 1 1